Due chiacchere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Roma: Giovani: Ministranti, raduno nel segno delle vocazioni

Andare in basso

Da Roma: Giovani: Ministranti, raduno nel segno delle vocazioni Empty Da Roma: Giovani: Ministranti, raduno nel segno delle vocazioni

Messaggio Da Admin Gio Giu 19, 2008 10:17 am

A San Vittorino Romano l'appuntamento, promosso dal pontificio Seminario Minore, per i "chierichetti" e le loro famiglie di Ilaria Sarra

«Dal sì di Maria alla festa della vocazione». Attorno a questo tema si è sviluppata, sabato 5 aprile, la giornata di raduno del movimento ministranti promossa dal pontificio Seminario Romano Minore, presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima a San Vittorino Romano. Il momento di divertimento e preghiera, giunto alla sua terza edizione, è il «frutto di un itinerario, un cammino annuale fatto con i ragazzi», come ha spiegato don Antonio Magnotta, vicerettore del Seminario. Quest’anno c’è stata una grande partecipazione: 500 persone tra i giovani, i loro genitori e i sacerdoti.

I ministranti - meglio conosciuti come «chierichetti» - hanno un età che va dagli 8 ai 16 anni. La giornata di sabato, quindi, è stata pensata con percorsi diversi a seconda delle età. Grazie all’aiuto di animatori, giovani universitari, i più piccoli hanno seguito la storia della Vergine Maria attraverso 5 stand che rappresentavano altrettanti momenti della vita della Madonna: l’Annunciazione; la visita a Santa Elisabetta; il ritrovamento di Gesù nel Tempio; le nozze di Cana; la preghiera della Vergine e degli apostoli nel Cenacolo. In ogni chioschetto i bambini hanno svolto diverse attività.

I ragazzi dai 13 anni in su, invece, hanno seguito un itinerario vocazionale in 13 tappe, suddivise su altrettanti pannelli: attraverso immagini e parole si è cercato di provocare la riflessione intorno al tema della vocazione. «L’idea - ha detto don Magnotta- è quella di far capire ai giovani che c’è un progetto che viene da Dio, una chiamata del Signore e rispondere vuol dire realizzare quello che Lui ci chiede, proprio come ha fatto Maria».

Coinvolti anche i genitori, con un incontro sul tema «La vocazione dei nostri figli», tenuto da don Mario Oscar Llanos, docente di pastorale vocazionale e pedagogia della vocazione all’Università Salesiana. «È stato importante lo scambio con i genitori - ha affermato il vicerettore - perché l’attenzione educativa aiuta anche in un possibile discernimento vocazionale».

Dalle fila del movimento ministranti sono arrivati, negli anni, molti seminaristi. «Giovani che - ha commentato don Antonio -, affascinati dalla figura del sacerdote a loro così vicina, decidono, attraverso un cammino di preparazione, di entrare in Seminario». Il raduno si è concluso con uno spettacolo curato dalla fondazione «Mago Sales» e con una Messa presieduta da monsignor Paolo Selvadagi, rettore del Minore. «I prossimi appuntamenti per questi giovani servitori delle celebrazioni liturgiche - ha ricordato monsignor Selvadagi - sono i campi scuola di giugno e luglio a Leonessa e i tre giorni (26-28 giugno) ad Assisi, per i ragazzi che hanno manifestato il desiderio del sacerdozio».

Admin
Admin

Messaggi : 225
Data di iscrizione : 09.05.08

https://pgcastellina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.