Due chiacchere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come è adesso e come sarà

Andare in basso

Come è adesso e come sarà Empty Come è adesso e come sarà

Messaggio Da Admin Ven Mag 30, 2008 5:52 pm

Come è


Il punteggio minimo complessivo per superare l'esame è di 60/100.

Credito scolastico: ciascun candidato può far valere un massimo di 20 punti quale credito per l'andamento degli studi e per le esperienze formative e culturali maturate fuori della scuola (tabella A dpr 323/98)

Prove scritte:: 45 è il totale dei punti, ripartiti in ugual misura tra le tre prove (da 0 a 15 punti ciascuna). A ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10.

Colloquio: sono 35 i punti da assegnare. Il colloquio è giudicato sufficiente se consegue almeno 22 punti

Bonus: è di 5 punti e può essere assegnato dalla Commissione in aggiunta al voto finale a condizione che il candidato abbia un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo nelle prove d'esame di almeno 70 punti.

Novità: già dalla sessione d'esame 2007, in osservanza di quanto stabilito dalla legge n. 1 dell'11 gennaio 2007, è consentita l'attribuzione della lode ai candidati che all'esame finale avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo dei 5 punti.


Come sarà nel 2008/09

Il punteggio minimo complessivo per superare l'esame rimane di 60/100.

Credito scolastico: la nuova legge sull'esame di Stato ne modificherà il punteggio, portandone il massimo da 20 a 25 punti, per valorizzare la carriera scolastica dello studente.

Prove scritte: sarà sempre 45 il totale dei punti, ripartiti in ugual misura tra le tre prove (da 0 a 15 punti ciascuna). A ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non potrà essere attribuito un punteggio inferiore a 10.

Colloquio: il punteggio passerà da 35 a 30 e i 5 punti tolti al colloquio saranno aggiunti, distribuiti negli ultimi tre anni del percorso scolastico, al punteggio di credito scolastico, rispettando le fasce corrispondenti alla media dei voti riportati dallo studente nello scrutinio finale. Un maggiore aumento di punti è stato attribuito alla fascia corrispondente alla media dei voti da 8 a 10, con l'intento di premiare il merito e in particolare l'eccellenza dello studente nel percorso scolastico.


... nel frattempo


Cosa cambia per l'anno 2007/08


I punteggi relativi ai crediti scolastici per gli alunni delle ultime classi rimane invariato.
I nuovi punteggi di credito scolastico continueranno ad applicarsi agli alunni delle terzultime classi e si estenderanno a quelli delle penultime.

Admin
Admin

Messaggi : 225
Data di iscrizione : 09.05.08

https://pgcastellina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.