Due chiacchere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la cattolica

Andare in basso

la cattolica Empty la cattolica

Messaggio Da Admin Ven Ago 29, 2008 12:19 pm

Cinque sedi (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma, Campobasso), 14 facoltà, 52 corsi di laurea triennali, 42 corsi di laurea specialistici, un corso di laurea quadriennale, 4 corsi di laurea a ciclo unico, oltre 100 Master di primo e secondo livello, 53 scuole di specializzazione e 5 Alte Scuole. Questi i numeri* dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, fondata nel 1921 da padre Agostino Gemelli e riconosciuta giuridicamente dallo Stato italiano il 2 ottobre 1924. Nella sua lunga storia, dopo padre Gemelli, si sono succeduti sei rettori: Francesco Vito, Ezio Franceschini, Giuseppe Lazzati, Adriano Bausola, Sergio Zaninelli e – attualmente in carica – Lorenzo Ornaghi

Tra le università libere, che rilasciano titoli con lo stesso valore legale di quelle statali, è la più completa ed articolata. La rete dei Centri di cultura per lo sviluppo, che si dirama anche nelle isole, ne fanno una università nazionale, inserita nella comunità scientifica internazionale.

Qualificata da un prestigioso corpo accademico, l'Università Cattolica si distingue per diverse e articolate opportunità di studio in ambito umanistico e scientifico; propone una formazione multidisciplinare, attraverso la didattica e la ricerca, favorendo e valorizzando la capacità dello studente di orientarsi nella conoscenza scientifica in modo autonomo e responsabile.

La ricerca può contare su 16 dipartimenti, 62 istituti e 93 centri di ricerca impegnati nello studio di problemi di vitale interesse culturale e civile: le nuove frontiere dell'economia e la bioetica, il recupero dei beni ambientali e le trasformazioni nel campo del diritto, le dinamiche familiari e i grandi fenomeni di massa, l'evoluzione del sistema politico e i nuovi orizzonti della medicina, la fisica e la matematica applicate alle tecnologie e i nuovi traguardi della ricerca dell'ambiente.

L'offerta formativa non si esaurisce nel conferimento di un titolo di studio, ma si completa con una sempre più mirata attenzione all'educazione continua lungo tutta la vita professionale, associando così i circa 42.000 studenti iscritti nelle diverse sedi, decine di migliaia di persone che usufruiscono delle attività extra curriculari e post lauream.

Questa attenzione alla persona e alla sua domanda di formazione si concretizza prima, durante e dopo il conseguimento di una laurea o di un diploma: nelle attività di orientamento alla scelta universitaria; nel capillare servizio di tutorato che accompagna gli studenti durante il percorso di studi; negli stage e tirocini garantiti ogni anno; nei programmi di studio all'estero, nei paesi europei ed extraeuropei; nel servizio placement che permette di familiarizzare col mondo del lavoro, stabilendo un dialogo proficuo tra università e imprese.

Admin
Admin

Messaggi : 225
Data di iscrizione : 09.05.08

https://pgcastellina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.