Due chiacchere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crisi alimentare, in Nigeria rischia di chiudere un seminario

Andare in basso

Crisi alimentare, in Nigeria rischia di chiudere un seminario Empty Crisi alimentare, in Nigeria rischia di chiudere un seminario

Messaggio Da Admin Mer Giu 11, 2008 9:46 am

Drammatico appello dall’Africa: i seminaristi di Makurdi a rischio-fame

La crisi alimentare mondiale, cui è stato dedicato il (fallimentare) vertice FAO di Roma di pochi giorni fa, sta toccando in maniera drammatica l’Africa. E a farne le spese sono anche le strutture ecclesiali.

Ad esempio, un seminario maggiore nella zona centrale della Nigeria, Makurdi, che rischia la chiusura a causa dell’innalzamento dei prezzi degli alimenti di base come mais, granoturco e riso.
Nella struttura vi sono ben 520 seminaristi provenienti da 15 diocesi di tutto il Paese: “Abbiamo già iniziato a razionare il cibo a causa dei prezzi astronomici” ha spiega all’ong Aiuto alla Chiesa che soffre padre Kenneth Enang, il rettore del seminario.
La crisi alimentare ha peggiorato la ricerca di contenere i costi della struttura: l’elettricità viene prodotta da un generatore a diesel, che nel giro di una sola settimana è aumentato del 30%.
Il rischio è quella di chiudere prematuramente il seminario per “non far soffrire di fame i nostri studenti”: cosa ancora più drammatica dal momento che – racconta padre Enang – “la crescita della Chiesa in Nigeria è fenomenale, sebbene le numerose vocazioni siano ancora insufficienti ai bisogni”.
Lorenzo Fazzini
da www.giovani.org

Admin
Admin

Messaggi : 225
Data di iscrizione : 09.05.08

https://pgcastellina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.