Due chiacchere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Campi di Lavoro FIESSO UMBERTIANO (ROVIGO – VENETO) DAL 20 LUGLIO AL 03 AGOSTO

Andare in basso

Campi di Lavoro FIESSO UMBERTIANO (ROVIGO – VENETO) DAL 20 LUGLIO AL 03 AGOSTO Empty Campi di Lavoro FIESSO UMBERTIANO (ROVIGO – VENETO) DAL 20 LUGLIO AL 03 AGOSTO

Messaggio Da Admin Sab Mag 31, 2008 12:22 pm

La Comunità Emmaus di Fiesso U. è nata 11 anni fa in seguito alla donazione di “Villa Colognesi” al nostro Movimento. La Comunità accoglie persone in stato di bisogno proponendogli di lavorare insieme, non solo per poter viver dignitosamente senza essere degli assistiti, ma anche per servire i più bisognosi. La nostra quindi è una proposta di Vita, Lavoro, Condivisione e Solidarietà. Questa proposta la facciamo non solo a chi bussa alla nostra porta spinto dal bisogno, ma anche a chiunque voglia impegnarsi concretamente come volontario; è per questo motivo che abbiamo organizzato presso la nostra comunità un Campo di Lavoro, com’è nella tradizione Emmaus, per far conoscere non solo a parole i valori e l’esperienza di solidarietà che noi viviamo quotidianamente. Le nostre comunità si finanziano esclusivamente col proprio lavoro, che consiste nel raccogliere, selezionare e vendere tutto ciò che è ancora riutilizzabile (mobili, vestiti, libri, oggetti, ecc…) o riciclabile (vetro, lana, ferro, carta, metalli vari, ecc…).

Gli obiettivi del campo sono: 1. Coinvolgere le persone in una esperienza di volontariato seria e concreta dove sperimentare nel quotidiano la condivisione, il lavoro ed una vita semplice che rifiuta ogni forma di spreco. 2. Proseguire nell’opera di ristrutturazione della Villa sede della comunità.

Le giornate si svolgeranno secondo il seguente programma:



Lunedì --- riposo Martedì-sabato 7:30 sveglia

Domenica--- riposo 8:00 colazione

8:30 lavoro

12:30 pranzo

14:00 lavoro

18:00 fine lavoro

19:00 cena



Nel corso del campo saranno organizzati alcuni incontri, tra cui:

Un incontro introduttivo di presentazione del campo, della comunità e del Movimento Emmaus.

Due incontri di verifica, di cui uno alla fine del campo.

Un incontro di approfondimento legato a tematiche sulla solidarietà o nuovi stili di vita

Una serata per imparare balli popolari

Una serata di laboratorio per la costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo



A tutti i partecipanti verrà chiesto di osservare le regole di vita della comunità ispirate dal rispetto reciproco e dalla solidarietà. E’ assolutamente vietato introdurre e consumare bevande alcoliche all’interno della comunità. E’ opportuno che ogni partecipante porti con se’ indumenti, scarpe e guanti da lavoro, nonché lenzuola o un sacco a pelo e il necessario per l’igiene personale; si consigliano anche prodotti contro le zanzare.

Vi consigliamo anche di fare la vaccinazione antitetanica. ,

La buona riuscita del campo necessita di una buona dose di volontà, spirito di adattamento e voglia di stare con gli altri in un clima di collaborazione e condivisione.

Sono a carico del campo il vitto, l’alloggio e l’assicurazione contro gli infortuni.






La sistemazione sarà all’interno delle stessa comunità in camere di quattro /otto persone. La comunità sede del campo si trova a Fiesso Umbertiano (RO), un piccolo centro in provincia di Rovigo, a quindici minuti da Ferrara, un’ora da Bologna, un’ora e trenta da Venezia. Per raggiungere la comunità con il treno scendere alla stazione FFSS di Ferrara .



Per che arriva in treno ad attendere i volontari vi sarà un’auto wolksvagen golf grigio metallizzata della comunità ai seguenti orari: Ore 12:00 e ore 18:00.

Per raggiungerci in auto prendere l’autostrada A13 Bologna-Padova e uscire a Occhiobello (RO); girare poi a destra passando sul cavalcavia dell’autostrada, dopo cinquecento metri girare a destra seguendo l’indicazione Fiesso U. Arrivati in paese, guardando il Municipio girare a destra e dopo il distributore girare ancora a destra. Sul lato sinistro della via dopo duecento metri si trova la comunità. Per informazioni contattateci a questo numero 0425 754004 o al 340 1480292 chiedendo di Angela.

Buon viaggio, sarete i benvenuti.

Admin
Admin

Messaggi : 225
Data di iscrizione : 09.05.08

https://pgcastellina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.