Due chiacchere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un videogame contro lo sfruttamento

Andare in basso

Un videogame contro lo sfruttamento Empty Un videogame contro lo sfruttamento

Messaggio Da Admin Gio Giu 19, 2008 11:00 am

Campagna Cesvi per i diritti dei minori
Sono 218 milioni di bambini che vivono in condizioni di sfruttamento e 126 milioni i minori sono esposti a lavori rischiosi e alle peggiori forme di sfruttamento. In Asia c’è il più alto numero di bambini lavoratori tra i 5 e i 14 anni (122 milioni), ma i minori costretti a lavorare sono milioni anche in Africa. Per questo il Cesvi, nell’ambito della campagna internazionale Stop Child Labour - School is the best place to work, ha lanciato un videogame interattivo on line a favore dell’infanzia.

Il game, rivolto a ragazzi e giovani dai 13 ai 17 anni, vuole promuovere la consapevolezza dell’educazione come soluzione concreta al lavoro dei minori.
Sfruttamento del lavoro minorile e diritto all’educazione dei minori vengono rappresentati nel gioco interattivo da una scuola e una piantagione di cotone: il compito del giocatore sarà quello di sottrarre il maggior numero di bambini dallo sfruttamento e mandarli a scuola, dove potranno scegliere come costruire il proprio futuro.

Un’occasione divertente ed efficace per raggiungere giovani, amanti del web e dei videogame, sensibilizzandoli sul tema dello sfruttamento e sul ruolo dei consumatori nella scelta dei prodotti che provengono dal sud del mondo. Il gioco è stato lanciato in tutti i Paesi aderenti alla campagna (Italia, Olanda, Germania, Danimarca, Irlanda e Repubblica Ceca) nell’ambito del network europeo Alliance 2015.

Dopo aver giocato, ogni utente è invitato a firmare la petizione on line nell’ambito di una raccolta di firme che sta coinvolgendo anche personaggi politici e dello spettacolo, giornalisti ed opinion leaders, e tra un anno verrà consegnata al governo, affinché il nostro Paese si assuma degli impegni precisi a livello nazionale e internazionale sulla lotta allo sfruttamento dei minori.

http://www.stoplavorominorile.it/

Admin
Admin

Messaggi : 225
Data di iscrizione : 09.05.08

https://pgcastellina.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.